Ristoranti e Pizzerie a Viterbo – Tuscia

Ristoranti a Viterbo

Cosa mangiare nei ristoranti di Viterbo: piatti della tradizione

I piatti principali offerti nei ristoranti della zona sono a base di carne, ma ci sono anche il pesce persico e il coregone, grazie alla sua vicinanza a molti laghi, tra cui quello di Bolsena.

La gastronomia tipica viterbese è ricca di piatti con ingredienti di prodotti tipici della regione come nocciole, ceci ed erbe spontanee.

Praticamente in tutti i ristoranti ci sono anche opzioni per vegetariani, vegani e celiaci.

Antipasti

Come antipasto potrete gustare deliziose frittelle preparate con prodotti di stagione: borragine e broccoletti. La borragine è un’erba spontanea che viene raccolta e usata molto in cucina della regione anche bollita e passata all’interno degli gnocchi che diventano così verdi.

Si dovrebbe provare il bertolacce che è molto famoso nella cucina della Tuscia. Si tratta di una sorta di crepe fatta con uova sbattute, acqua e farina, che viene cucinata al momento. Viene servito salato e spesso spolverate con del buon pecorino romano a media stagionatura e arrotolate.

Primi Piatti

I primi piatti della Tuscia si distinguono per essere semplici, gustosi e pieni. Le paste fatte in casa sono le più popolari e sono spesso combinate con verdure come ceci e fagioli, che vengono anche serviti separatamente come contorni, essendo deliziosi con pane e olio d’oliva della regione.

Il lombrichelli alla vitorchianese include il finocchio selvatico tra gli ingredienti. Sono una sorta di bucatino ma non hanno il buco al centro. È come uno spaghetti che raccoglie ogni sugo come la salsa di pomodoro, caccia come il coniglio e anche l’agnello.

Il fieno di Canepina è un altro piatto tipico che assomiglia a una tagliatella, ma è tagliato troppo sottile, per ricordare il fieno. Il ragù di cinghiale con una generosa spolverata di pecorino è il condimento ideale.

Dolci

Le frittele sono un piatto tipico che in Viterbo prende il nome di fregnacce.

Questo dolce cambia il nome in base al luogo in cui si trova. A Tuscania e Montefiascone è stracci, a Bomarzo è cappellacce, a Civita Castellana è frittelloni e nella regione di Vallerano è fricciolose.

La farcitura può esser salata, sempre con il solito ottimo pecorino, oppure dolce con confetture, marmellate e creme di nocciole, tipiche di questa zona.

Questo dolce tipico del viterbese è preparto soprattutto nel periodo di Carnevale.

Pizzerie 02

Pizzerie a Viterbo

A Viterbo troverete pizzeria situate dove un giorno c’era una chiesa e altre molto tradizionali con fino a 30 anni di attività.

Le pizze di Viterbo hanno un’alta digeribilità, in quanto sono realizzate con farine selezionate, ingredienti di grande qualità di ogni stagione dell’anno e maturati da 48 a 120 ore, a seconda della località.

Vedi i dettagli di ogni pizzeria, come alcuni offrono pizze senza cibi transgenici, senza surgelati e senza aggiunta di grasso animale.

Ci sono pizze per vegetariani e alcune pizzerie consegnano.

Enoteche

Enoteche a Viterbo

Ci sono ottimi vini della regione di Viterbo, conosciuta come Tuscia, e molti enotechi servono questi vini, così come molti altri nazionali e internazionali.

In una delle enoteche di Viterbo, con il sistema Enomatic, è possibile degustare un solo bicchiere di ogni etichetta, tra oltre 50 opzioni giornaliere provenienti da varie regioni d’Italia.

In un’altra enoteca troverete più di 700 etichette di vini italiani e diversi paesi.

Ci sono certamente molte opzioni per armonizzare i vini con i piatti tipici e prodotti della regione e ogni enoteca ha una propria suggestione che vale la pena provare.

Ristoranti e Pizzerie a Viterbo – Tuscia

Prodotti Tipici a Viterbo

A Viterbo molte aziende vendono o preparano piatti con prodotti tipici locali, tra cui:

  • Aglio Rosso di Proceno
  • Asparago Verde di Canino
  • Castagna dei Monti Cimini
  • Cece del Solco Dritto
  • Coregone del Lago di Bolsena
  • Fagiolo del Purgatorio di Gradoli
  • Farro del Pungolo di Acquapendente
  • Lenticchia di Onano
  • Miele di Monte Rufeno
  • Nocciola dei Monti Cimini
  • Olio della Tuscia
  • Patata dell’Alto Viterbese
  • Vini della Tuscia